Chi siamo

L’azienda
Su Cuppoi

La nostra storia

Come tutto ebbe inizio

  •  

    Primi decenni del 900

    Un lungo cammino, tracciato dai nostri avi, che già dai primi decenni del 900, producevano e vendevano vino per passione, partendo dalla piccola cittadina di Terralba.

    L’avventura di una famiglia di imprenditori geniale e tenace, i Perra, che ha intenzione di diventare un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo della Sardegna.

  •  

    Valori aziendali

    Qualità elevatissima, cura artigianale, innovazione del prodotto, accurata selezione delle migliori uve, rispetto del consumatore.

    Prodotti frutto di idee innovative ma legati a filo doppio al territorio, come la linea “Velludu”, inimitabile per come è stata concepita: vitigni autoctoni che ripropongono le trame del velluto, offrendo al consumatore vini morbidi e moderni.

  •  

    Glocal = pensare globale, agire locale

    Un’azienda attenta allo sviluppo internazionale ma anche al suo rapporto con il territorio, dove la mission più importante è quella della riscoperta e valorizzazione del vitigno autoctono Bovale, senza dimenticare gli altri vitigni storicamente coltivati nel territorio terralbese.

I vini della linea “Velludu” hanno infatti metodologie di vinificazione e affinamento dedicate, così come un sarto disegna abiti unici, il nostro staff studia la produzione di vini fortemente legati ai diversi  “terroirs”, unici ed irripetibili.

La cantina di vinificazione, che si trova in un vecchio panificio del centro storico di Terralba ristrutturato con le più moderne tecniche della bioedilizia, ospita anche il reparto affinamento dei vini e la bottaia.

La struttura di vinificazione concepita con grande scrupolo e cura nei dettagli permette ai nostri tecnici di poter conservare intatte le caratteristiche delle varietà autoctone come il Bovale, vessillo del Terralbese, e di ottenere così delle lavorazioni in linea con la filosofia aziendale.

È stata progettata un’ampia zona ricevimento dove le uve vengono separate per tipologia e qualità, diraspapigiate ed inviate alla fermentazione in piccoli serbatoi di acciaio da 80 quintali in modo da effettuare le frollature senza interventi pesanti sul cappello di vinacce e quindi una lavorazione particolarmente delicata.

Dopo la vinificazione, il vino passa direttamente alle cantine di affinamento in botti di Rovere di Slavonia da 20-30-50 hl e le barriques: qui il vino affina sino al momento di andare in bottiglia.

Situato ad un passo dalla centralissima ed importante via Marceddì, l’enoteca accoglie il visitatore avvolgendolo vellutatamente con professionalità e cortesia.

In prossimità dell’enoteca si trova la
cantina “Su Cuppoi”

A Terralba, in una struttura restaurata e riadattata che ospitava un vecchio panificio artigianale, in pieno centro storico, l’enoteca “Su Cuppoi” si candida a diventare un punto di riferimento per la degustazione e l’acquisto di vini di qualità come il Bovale ed il Vermentino.

Prenotando in anticipo
è possibile organizzare delle visite all’interno della cantina aziendale
con degustazione direttamente dai fusti di legno e ai vigneti circostanti la cittadina di Terralba.